Conferencia Sara Mamone

Memorie di Spettacolo nel Ciclo Rubensiano per Maria de’Medici mamone_foto

  • Día: 26 de marzo de 2014
  • Hora: 16:30 horas
  • Lugar: Aula 6. Aulario Juan Antonio Ramírez

Sara Mamone, professore ordinario di Storia del teatro e dello spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze, fa parte del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo – SAGAS. E’ Coordinatore del Dottorato in Storia dell’Arte e in Storia dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia e Coordinatore del Dottorato Internazionale «Pegaso» in Storia dell’Arte e Storia dello Spettacolo (Firenze-Pisa-Siena). I suoi studi sulla cultura teatrale tra Cinque e Seicento hanno affrontato sia la storia materiale, la lettura iconografica e la restituzione filologicamente corretta di documenti inediti. Più recentemente i suoi interessi si sono vòlti allo studio del teatro di confraternita e accademia nelle sue dinamiche di rapporto con la corte, inaugurando una ricerca archivistica volta alla rifondazione della storiografia fiorentina del Seicento.

Specialista nello studio del teatro di Antico Regime, fra le sue pubblicazioni si ricordano, oltre alla numerosa produzione saggistica, le monografie «Il teatro nella Firenze medicea» (Milano, Mursia, 1981, 1991), «Firenze e Parigi, due capitali dello spettacolo per una regina, Maria de’ Medici» (Cinisello Balsamo, Silvana, 1987, 1988, 1990, e un’edizione in lingua francese presso l’editore Seuil di Parigi), «Dèi, Semidei, Uomini. Lo spettacolo fiorentino fra neoplatonismo e realtà borghese» (Roma, Bulzoni, 2003).

Anni più recenti hanno visto lo spostamento d’interesse sullo spettacolo d’accademia e sulla committenza medicea, relativamente al mecenatismo delle granduchesse e dei principi della dinastia, in particolare Giovan Carlo, Mattias e Leopoldo de’ Medici. L’indagine ha per ora portato alla pubblicazione del carteggio di Giovan Carlo de’ Medici, relativo alla committenza spettacolare, nel volume «Serenissimi fratelli principi impresari. Notizie di spettacolo nei carteggi medicei. Carteggi di Giovan Carlo de’ Medici e di Desiderio Montemagni suo segretario (1628-1664)» (Firenze, Le Lettere, 2003), cui segue, in imminente uscita, la pubblicazione del carteggio di Mattias («Mattias de’ Medici, serenissimo mecenate dei virtuosi. Notizie di spettacolo nei carteggi medicei. Carteggio di Mattias de’ Medici (1629-1667)», Firenze, Le Lettere, 2013). Ha tenuto lezioni e conferenze presso le Università di Saarbrucken, Parigi (Paris III, Paris VIII, Collège de France), Barcellona, Passau, Berlino, Londra. Ha fatto parte del gruppo di ricerca del CNRS su «Instruments de recherche en histoire de l’art moderne et contemporain. Problèmes de méthode. Iconographie et arts du spectacle» sotto la direzione di Catherine Monbeig Goguel, Paris, Musée du Louvre, dal 1992 al 1994. E’ docente invitata presso i corsi di dottorato delle Università di Paris III, Paris VIII, Lione e Valencia. Fa parte del comitato scientifico per le manifestazioni «Florence, 1600: Euridice, genèse et eternité» promosso dai Dipartimenti di Musica e Letteratura di Paris VIII e dell’Istituto Italiano di Parigi. Fa parte del comitato scientifico per la celebrazione del IV centenario della nascita di Giulio Rospigliosi. E’ responsabile italiana del programma internazionale su «La nascita del melodramma» (con Silke Leopold, Università di Heidelberg, Tim Carter, Holloway University of London).

Sara Mamone, full professor in History of Theater and Spectacle at the University of Florence, Faculty of Arts, is member of the Department of History, Archeology, Geography, Art and Spectacle. She is the Coordinator of the PhD course in History of the Art and History of the Spectacle of the University of Florence, Faculty of Arts, and Coordinator of the International PhD «Pegaso» – History of Art and History of Spectacle (Firenze – Pisa – Siena). Her studies on theatrical culture in Sixteenth and Seventeenth Centuries dealt with the material history, as well as with iconographical reading and with the reinstatement, through a correct philological analysis, of unpublished documents. More recently her interests have been devoted to the study of the confraternity and academy theatre, her attention being particularly centred on the patterns of the associations and on the dynamics that regulated their relation with the Court circle. These studies initiated an archive research intended to promote an overall rethinking of the Seventeenth Century florentine historiography. Expert in the study of the Ancient Regime theater, among her publications, beyond her wide literary essays, we have to mention the two monographies “The theater in the Medici Florence” (Milano, Mursia, 1981, 1991) and “Florence and Paris, two capitals of the spectacle for a queen, Maria de’ Medici” (Cinisello Balsamo, Silvana, 1987, 1988, 1990, the French edition by Seuil, Paris).

In the recent years she has aroused her interests in the academies spectacle and in the Medici patronage, especially reguarding the Medici Grand Duchesses and Princes of the family, above all Giovan Carlo, Mattias and Leopoldo de’ Medici. The research has brought to the publication of Giovan Carlo’s correspondence, dealing with the patronage of the arts and the speactacle, in the volume «Serenissimi fratelli principi impresari. Notizie di spettacolo nei carteggi medicei. Carteggi di Giovan Carlo de’ Medici e di Desiderio Montemagni suo segretario (1628-1664) (Firenze, Le Lettere, 2003), which is followed, in forthcoming edition, by the publication of Mattias’ correspondence («Mattias de’ Medici, serenissimo mecenate dei virtuosi. Notizie di spettacolo nei carteggi medicei. Carteggio di Mattias de’ Medici (1629-1667)», Firenze, Le Lettere, 2013). She gave lectures and participated to several meetings at the universities of Saarbrucken, Paris (Paris III, Paris VIII, Collége de France), Barcelona, Passau, Berlin, London. She has been a member of the research team of CNRS on «Instruments de recherche en historie de l’art moderne et contemporain. Problèmes de méthode. Iconographie et arts du spectacle» under the direction of Catherine Monbeig Goguel, Paris, Musée du Louvre, since 1992 to 1994. She has been invited to lecture at the Ph.D. courses by the universities of Paris III, Paris VIII, Lion, and Valencia. She is a member of the scientific committee for the forthcoming event «Florence, 1600: Euridice, genèse et eternité», supported by the Departments of Music and Literature of Paris VIII, and by the Istituto Italiano in Paris. She is a member of the scientific committee for the celebration of the fourth centenary of Giulio Rospigliosi’s birth. She is in charge for the italian area of the international programme on «La nascita del melodramma» (with Silke Leopold, university of Heidelberg, and Tim Carter, Holloway University of London).

0 comentarios

Dejar un comentario

¿Quieres unirte a la conversación?
Siéntete libre de contribuir!

Deja una respuesta